F.Lux

 (cambia il colore dello schermo a seconda dell'ora del giorno)

commento inserito: Luglio 2014

F.Lux è un programma abbastanza particolare, che cambia il colore (o meglio la temperatura colore) dello schermo a seconda dell'ora del giorno: all'alba F.Lux cerca di simulare la temperatura delle lampadine, a mezzogiorno utilizza una luce più fredda e verso sera di nuovo una luce più calda (rendendola anche più calda durante la notte).

L'idea (interessante) dell'autore di questo software è che lo schermo dovrebbe adattarsi alla luce intorno a noi.

In questo modo F.Lux, cercando di basarsi sulla nostra posizione geografica, tenta di rendere il colore del nostro schermo più simile a quello della luce intorno a noi (più freddo con la luce naturale, più caldo con la luce elettrica).

A prima vista F.Lux potrebbe sembrare un programma bizzarro, tuttavia tempo fa avevo letto un articolo sull'insonnia e alcune persone lo utilizzavano con successo (altri lo ritenevano per loro inefficace, ma sono stati quelli che lo utilizzavano con successo ad avermi incuriosito).

Nel complesso un programma interessante, che può rivelarsi utile per chi lavora al computer di notte e magari ha problemi di insonnia.

Da notare che Windows consente una temperatura colore dello schermo di 3400K, cioé abbastanza calda ma non caldissima: se vogliamo un colore ancora più caldo (2700K o addiritura 1200K), è possibile farlo dalle impostazioni di F.Lux (cliccando su Expand Range: ci verrà fatto riavviare il computer).

download
 

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Utilità varie