Easeus ToDo Backup

(backup partizioni)

 

commento modificato: Giugno 2013

Molti anni fa ho scritto su Programmifree una pagina/guida sul backup delle partizioni, sulla sua utilità e sui suoi vantaggi. A quel tempo non esistevano programmi gratuiti in grado di fare facilmente una cosa del genere. Poi, però, sono arrivati dei programmi gratuiti di buona qualità, primi tra tutti SelfImage e Macrium Reflect Free, che hanno decisamente migliorato la situazione.

Negli ultimi tempi si sono aggiunti altri programmi gratuiti per il backup delle partizioni, tra cui proprio questo EaseUs ToDo Backup. Una volta installato, questo programma colpisce per la bella interfaccia grafica.

Una volta che lo si è provato attentamente, però, si notano alcune limitazioni: non è possibile fare un backup differenziale ma solo incrementale (cioé aggiungere solo le novità rispetto al backup precedente), è abbastanza lento nelle sue operazioni e ha problemi in caso di backup di partizioni non standard o contenenti errori (mentre lo provavo in varie situazioni mi ha dato alcuni problemi, in certi casi si è addirittura rifiutato di fare il backup).

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Backup partizioni