Easeus Partition Manager Home

(partizioni)

 

E' un programma gratuito per l'uso personale (a pagamento per l'uso commerciale) per creare e modificare (cancellare, formattare, rinominare, ridimensionare, ecc.) le partizioni, specifico per Windows XP. Funziona bene, con facilità, e le operazioni si possono svolgere con una certa sicurezza (nel senso che è un programma affidabile).

L'interfaccia grafica sembra quella di Partition Magic di 6-7 anni fa, tuttavia, dal momento che è gratuito, non ci si può lamentare troppo.

Purtroppo la versione 2.0, se ha aggiunto l'importante innovazione della compatibilità con Windows Vista, ha rimosso nella versione gratuita una delle funzionalità principali, e cioé quella di poter creare un CD avviabile e di lanciare il programma da DOS, funzionalità che è estremamente importante, e che è la base della mia guida sulle partizioni.
 Il programma si installa e funziona regolarmente, ma non è più possibile creare il CD di avvio.
 Se qualcosa va storto durante la modifica/creazione delle partizioni, o Windows va in crash, o salta la corrente, o altri problemi ancora, allora, senza il CD di avvio, sono guai molto grossi.

E' vero che la versione a pagamento contiene anche questa funzione, ma esistono programmi gratuiti di questo settore, che sono davvero gratuiti (come Aomei, oppure Partition Wizard).

download

GIUDIZIO: BUONO --
 

 

Categoria: Partizioni