DVDForger

(Conversione da Divx a DVD)

 

E' un buon programma open source per convertire dei video Divx, Xvid, MKV in DVD.

 DVDForger ha più o meno le stesse caratteristiche degli altri programmi di questa categoria, soprattutto D2MP: consente infatti di creare un DVD convertendo video multipli, il tutto tramite un menu iniziale (all'avvio del DVD potremo scegliere quale titolo visualizzare dal menu).

All'inizio non è semplicissimo da capire, soprattutto se vogliamo fare cose più complesse (appunto inserire molti titoli con un menu iniziale, per esempio nel caso di svariati episodi di una serie TV), tuttavia, anche leggendo la sua guida (in inglese), ben presto si comprende che le operazioni da fare non sono poi tante.

Adesso vediamo le altre caratteristiche che lo distinguono dagli altri programmi di conversione divx-dvd: per prima cosa il video. Infatti, pur essendoci un solo algoritmo video (HCEnc, perché QuEnc è rimasto in fase sperimentale), questo è stato preimpostato con degli ottimi parametri, tanto che i risultati della conversione video sono i migliori che abbia visto tra i programmi free del settore.

Per quanto riguarda l'audio, se si ha una traccia di partenza a 5.1 canali e si vuole che anche in uscita sia a 5.1 canali, occorre installare Ac3Filter 1.63b e nelle impostazioni scegliere 5.1 channels. In questo caso, nel DVD finale la traccia audio verrà mantenuta a 5.1 canali. In altro caso, l'audio sarà comunque a 2 canali.
 
Se nel video è presente una seconda traccia audio, questa deve essere prima separata dal video tramite un programma esterno (come VDM o AviDemux) e successivamente ricaricata manualmente in DVD Forger (cosa davvero scomoda).

Nel complesso uno dei più validi di questa categoria.

download

GIUDIZIO: MOLTO BUONO
 

 

Categoria: Conversione da Divx a DVD