Double Commander

(File Manager )

 

commento inserito: Febbraio 2015

E' un file manager classico open source, basato sulla classica interfaccia a doppio pannello, disponibile sia in versione da installare che in versione portabile.

Su Programmifree sono già presenti tantissimi programmi di questo tipo (da FreeCommander a MasterCommander a tantissimi altri), dunque cosa aggiunge Double Commander a ciò che gli altri non hanno?

In realtà, per quanto non ci sia nulla di veramente nuovo in Double Commander rispetto ai tanti programmi già presenti in Programmifree, si comporta bene in praticamente tutto quello che fa.

 L'algoritmo di trasferimento file non è quello predefinito di Windows, ma proprietario (secondo la mia esperienza, ciò non sempre si rivela un guadagno per l'utente, come dimostrato in passato da questo confronto di copia file, in cui quasi tutti gli algoritmi di copia proprietari si rivelevano più lenti di quello di Windows).

Doube Commander ha un visualizzatore di file integrato (velocissimo), richiamabile con il tasto F3, ha un editore di testi integrato (richiamabile con F4), è in grado di gestire gli archivi (ZIP, RAR e altri) come fossero sottocartelle, ha una buona configurabilità dell'interfaccia (tra l'altro basata su TAB o schede), ha un valido motore di ricerca interno avanzato, in grado di cercare sia il nome dei file che il testo all'interno dei file stessi, ha la capacità di rinominare file in blocco e altro ancora.

Nel complesso dunque, seppure come detto non sia innovativo, si pone comunque tra i migliori programmi di questa categoria.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: File Manager