Disk Redactor

(eliminazione file cancellati)

 

Programma che si occupa di rendere illeggibili e irrecuperabili i file cancellati dal disco rigido. Per far ciò, Disk Redactor scrive tutti zeri sullo spazio occupato dai file cancellati (come saprete, Windows non cancella mai un file completamente, anche se rimosso dal cestino, ma si limita a segnalarlo come cancellato, il che, tramite programmi appositi, lo rende facilmente recuperabile), rendendoli di fatto irrecuperabili via software.

E' vero che probabilmente, usando sofisticate apparecchiature hardware, sarà ancora possibile recuperarli, seppure con difficoltà estrema, tuttavia queste apparecchiature sono rare e molto costose, dunque, di fatto, una volta che Disk Redactor ha compiuto il suo lavoro, i documenti cancellati diventeranno persi per sempre (i nomi dei documenti, invece, resteranno leggibili, tramite programmi di recupero dati).

A titolo informativo ricordo che questa cancellazione minuziosa non è affatto veloce, bensì può richiedere anche molte ore, a seconda del numero e delle dimensioni di quello che abbiamo cancellato.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Utilità per Hard Disk