CrashPlan

(backup file e cartelle)

 

 E' un programma di backup che consente non solo di fare un backup dei propri dati su proprie unità fisiche (hard disk, unità usb, ecc.) e online (nella versione free su un proprio server), ma anche di invitare amici ad eseguire il backup da noi (o di eseguircelo da noi stessi da altre macchine, ovviamente), tramite un codice che compare nell'interfaccia del programma (un po' tipo TeamViewer, per capirci), o di eseguire il backup da un amico tramite il suo codice.

Per tutte queste ragioni, è necessario registrarsi (sempre gratuitamente). CrashPlan funziona non solo su pc, ma anche su Linux e Mac, di modo che è possibile eseguire backup incrociate tra macchine che abbiano sistemi operativi diversi.

E' possibile, come per ogni buon programma che si rispetti, scegliere i file da includere e impostare una periodicità dei backup. L'archivio dei file con il backup verrà criptato automaticamente a 128 bit (nella versione free, altrimenti 448 bit): i nomi e file verranno criptati, così che solo noi, tramite CrashPlan stesso, li potremo ripristinare.

Non ci sono al momento tutte le caratteristiche di un classico programma di backup (come Cobian, per esempio), tuttavia le funzionalità online -se ci servono- sono molto comode e semplici da utilizzare.

Esiste anche una versione a pagamento annuale, quasi uguale a quelle gratuita, che consente di salvare il nostro backup sul server online della CrashPlan.

La mia preferenza rimane a programmi di backup classici; il vantaggio di CrashPlan è però la facilità d'uso in caso di backup verso amici o server esterni (magari con sistemi operativi diversi), che in questo caso è davvero notevole.

Non serve aggiungere che ogni volta mi chiedo, nel caso di server/programmi online o cloud, che a dir si voglia, cosa succeda in caso la società in questione fallisca; e questo non solo in caso dei nostri eventuali dati sul server della società, ma anche in caso avessimo eseguito il backup sul compter di un nostro amico: se il programma non riesce a connettersi al server, infatti, non funziona....

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Backup