Clonezilla 

(Clonare interi dischi rigidi)

 

E' un'applicazione open source in grado di copiare interi dischi rigidi: il numero di partizioni supportate è notevole (sia per linux, che per Windows, come FAT e NTFS, e Mac, come per esempio HFS+), ma una delle caratteristiche più interessanti è che, come per i migliori programmi di questo settore, è possibile copiare qualsiasi tipo di filesystem, anche se sconosciuto a CloneZilla stesso.

CloneZilla non è un programma che va installato sul sistema operativo, bensì masterizzato su un CD avviabile e utilizzato all'accensione del computer (in pratica è un Live CD).

Se nelle caratteristiche e nell'efficacia CloneZilla è un ottimo programma (pari o quasi rispetto ai migliori concorrenti a pagamento), altrettando però non si può dire per l'interfaccia grafica, che praticamente non esiste.

Purtroppo, infatti, l'interfaccia è solo testuale e indipendente dal sistema operativo; ciò può mettere in difficoltà alcuni utilizzatori di Windows, soprattutto i meno esperti. Se questo fosse il caso, suggerisco di utilizzare un programma con l'interfaccia decisamente più classica, come Macrium Reflect Free.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Backup partizioni