CloneApp

(backup di impostazioni di programmi)

 

commento inserito: Novembre 2015

CloneApp è un programma di backup particolare, che non esegue il backup di file e cartelle, bensì di impostazioni di programmi.

 Lo scopo è quello di eseguire il backup delle impostazioni dei nostri programmi preferiti (si possono scegliere manualmente i programmi di cui eseguire il backup, o anche selezionare tutti quelli installati con un solo clic). Importante notare che non di tutto il programma verrà eseguito il backup/ripristino, ma solo delle impostazioni e delle eventuali chiavi del registro di sistema; gli eseguibili, per esempio non verranno copiati.

Questo significa che dovremo reinstallare manualmente tutti i nostri programmi, ma che alla fine potremo in un colpo solo ripristinare le rispettive impostazioni (cliccando sul bottone Restore nella finestra di CloneApp).

Purtroppo i software inseriti sono un discreto numero, ma comunque non moltissimi (l'elenco è qui); nel complesso si potrebbe rivelare utile, ma solo se i nostri principali programmi installati sono compresi tra quelli supportati. CloneApp non richiede installazione.

Alcuni utenti lamentano l'impossibilità di avviarlo, ma a me sinceramente non ha dato problemi.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Backup