Google Chrome

(browser)

 

E' il browser creato da Google, il famoso motore di ricerca, e -come tutte le cose che finora ha fatto Google- è di qualità elevata.

Possiede tutte le caratteristiche principali dei browser più famosi, a partire dalla navigazione per schede separate (TAB) che hanno reso famosi Opera e poi Firefox. E' veloce, e abbastanza leggero.Tra le funzioni più innovative, la creazione automatica di una pagina con i siti più visitati, in modo da visualizzarla immediatamente appena avviamo il browser.

A questo punto ci si chiederà se vale la pena lasciare Firefox (o Opera, o un altro dei browser che utilizziamo) per passare a Chrome: in realtà il vantaggio di Firefox è notevole, perché ha una serie incredibile di plugin che ne estendono le funzionalità, a partire dalle combinazioni per il mouse, attraverso le quali si può far fare di tutto al browser (aprire finestre, schede, navigare avanti e indietro per le pagine, aprire i link su altre finestre, ecc.), per arrivare a plugin/add-on per scaricare video, a opzioni di velocizzazione, a tantissimi altri (ne ho segnalati alcuni qui).

Recentemente Chrome ha aggiunto la possibilità delle estensioni (add-on), ma il loro numero non è ancora paragonabile a quello di Firefox.

E' disponibile anche in una versione che non richiede installazione (portabile), scaricandola da qui. Purtroppo, al momento, Chrome utilizza le password in maniera strettamente legata al pc che si usa: in altre parole le password che abbiamo salvato nella nostra versione portabile, non possono essere utilizzate su un altro computer (il che lo rende un po' meno portabile). Speriamo che nelle prossime versioni questo problema (che non è un problema, ma una scelta dello sviluppatore) venga superato.

 Nel complesso un browser molto valido, che sta facendo notevoli progressi per raggiungere gli altri, in un settore in cui esiste una concorrenza decisamente serrata.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Browser