Bonaview

(visualizzare immagini e aggiungervi annotazioni)

 

commento inserito: Febbraio 2014

Bonaview è un programma per visualizzare immagini, che ci mette in grado anche di eseguire qualche piccolo ritocco.

E' possibile visualizzare immagini sia in maniera tradizionale (con miniature affiancate), sia in una visuale 3D molto bella, in cui le immagini scorrono una dopo l'altra tramite un clic del mouse o alla pressione di un tasto. Quest'ultima modalità è sicuramente più suggestiva e spettacolare, ma anche meno veloce, dal momento che lo scorrere delle immagini viene animato (per esempio, se capovolgiamo o ruotiamo un'immagine, si vedrà l'immagine stessa ruotare o girarsi lentamente).

Bonaview è anche in grado di fare qualche piccolo ritocco alle immagini (occhi rossi, ritaglio, nitidezza, ridimensionare, ecc.), seppure in misura assai inferiore rispetto a qualsiasi programma di fotoritocco.

E' inoltre possibile scrivere annotazioni visive sulle immagini, così come misurare distanze o angolazioni all'interno delle immagini stesse, tramite righelli o strumenti per misurare angoli (verranno anch'essi sovraimpressi sulle immagini; si può modificarne colore, dimensioni, ecc.). Le immagini possono essere divise in categorie, digitalizzate con lo scanner, e si possono editare i dati EXIF (o IPTC).

In un settore in cui la competizione è serrata (da Irfanview e FastStone, da XnView a tanti altri), Bonaview riesce comunque a ritagliarsi un suo spazio.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Visualizzare immagini e gallerie