BatteryBar
(durata residua batteria portatili)

 

 

BatteryBar è un valido programma che ci consente di vedere lo stato attuale della batteria dei notebook, e soprattutto che è in grado di calcolare con buona approssimazione il tempo residuo della batteria in caso non si ripristini l'alimentazione da rete elettrica. E' molto semplice da utilizzare, anche perché la durata residua stimata viene indicata direttamente nella barra delle applicazioni del desktop (e dunque non c'è nulla da fare).

A questo scopo, viene stimata una media dell'utilizzo del notebook da parte dell'utente, e la durata residua che viene calcolata è alquanto precisa. Se invece, per esempio, si manda improvvisamente la cpu al 100% convertendo un divx o giocando a qualche gioco 3d che sfrutta al massimo la macchina, è ovvio che questa durata residua sarà molto più approssimativa.

Esiste anche una versione a pagamento, chiamata BatteryBar Pro, che possiede in più la possibilità di una configurazione approfondita, e soprattutto dà la possibilità di impostare degli allarmi visivi e sonori quando la batteria scende al disotto di un certo livello (e che comunque costa pochissimo, meno di 10 euro).

La versione gratuita, in ogni caso, è perfettamente funzionale.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Hardware Info