AviRecomp

(rende un video AVI compatibile)

 

commento inserito: Maggio 2015

AVIReComp è un programma che permette di rielaborare un video AVI completamente, convertendolo in un Xvid altamente compatibile, per vari scopi: è in grado di inserire i sottotitoli in maniera sovraimpressa (scegliendo font, posizione, colore, dimensioni, ecc.), di rendere il video compatibile con i lettori da tavolo, di rimuovere gli eventuali bordi neri, modificare la risoluzione, cambiare le dimensioni del file (in MB) e altro ancora.

Per far ciò, come è facilmente intuitbile, AviRecomp deve eseguire una ricodifica completa, perdendo un po' di qualità (non tantissima perché esegue la ricodifica in due passaggi) e impiegando un po' di tempo (dipende dalla potenza del processore). Per velocizzare la cosa, a scapito di un'ulteriore perdita di qualità, nel menu Impostazioni è possibile selezionare la modalità Turbo, che aumenta la velocità di circa il 20%).

L'interfaccia è chiara e in lingua italiana. Non mi considero un grande sostenitore delle ricodifiche complete (proprio per l'ulteriore perdita di qualità), tuttavia AviRecomp esegue senza dubbio un lavoro dignitoso.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Conversione video