AOL antivirus free (ex- antivirus free...)

(antivirus)

 

La segnalazione di questo antivirus -su richiesta pressante di molti utenti- mi ha messo in una certa difficoltà: da una parte infatti l'iscrizione gratuita ad AOL (necessaria per utilizzare il tutto) sarebbe riservata solo a chi è residente negli USA, dall'altra il fatto che in effetti al momento chiunque, anche in Italia, può scaricare e utilizzare il pacchetto senza problemi (con aggiornamenti gratuiti e tutto il resto), se riesce a registrarsi ad AOL (cosa non troppo difficile, ma nemmeno tanto semplice).

Dunque mi limito a segnalarlo, e poi ciascuno prenderà la propria decisione.

E' il pacchetto di sicurezza che ci viene offerto gratuitamente da AOL al posto dell'ottimo AVS (Active Virus Shield), che da alcuni mesi non è più disponibile.

Rispetto ai due principali concorrenti, Antivir e Avast!, questa edizione speciale di McAfee contiene sia un antivirus che un firewall, entrambi di notevole qualità, tanto che è strano trovarli gratuitamente (molto strano, non so fino a quanto durerà, ma fino a che ci vengono offerti, chi vuole la sicurezza può approfittare). Importante notare che chi cerca un antivirus leggero (come AntiVir e Avast!), resterà deluso, perché è uno degli antivirus più pesanti (come si vede dal confronto di leggerezza antivirus). E' inoltre possibile scegliere se installare il solo antivirus, o tutto il pacchetto (incluso il firewall).

Ci vuole un po' di pazienza per effettuare la registrazione ad AOL, necessaria al download del programma e all'ottenimento di un numero seriale per l'attivazione dello stesso, dunque è bene eseguire il tutto senza fretta.

Fino a che dura, lo considero dal punto di vista della protezione il miglior antivirus disponibile gratuitamente (per quanto, se cercate un antivirus leggero, oppure avete difficoltà a registrarvi ad AOL,  il suggerimento sia sempre e comunque di scegliere AntiVir). (come

AGGIORNAMENTO: purtroppo ormai è finita. Non c'è più verso di iscriversi ad AOL gratis e di utilizzare l'antivirus di McAfee. Per usare un antivirus gratuito, occorre scegliere un prodotto diverso tra gli antivirus free.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO (ormai irrilevante)
 

 

Categoria: antivirus gratis