Antelope

(riduce immagini JPG e PNG)

 

commento modificato: Dicembre 2014

Antelope è un software gratuito che utilizza le ultime librerie di jpegtran e optipng per ridurre immagini JPG e PNG (incluse le immagini JPEG lossless).

L'utilizzo è molto facile, anche perché sono presenti pochissime opzioni (soprattutto per le immagini PNG si può scegliere se ridurle di più a prezzo di un tempo di elaborazione maggiore).

 In teoria è possibile eseguire un backup prima della riduzione delle immagini, ma nel mio caso, seppure attivata la cosa, il backup non è stato eseguito, dunque è preferibile, in caso di immagini per noi preziose, fare un backup manualmente prima di attivare Antelope.

 La riduzione/ottimizzazione non è enorme, soprattutto con le immagini PNG (da alcune mie prove è compresa tra il 5 e il 10%, spesso più vicina al 5%), mentre è maggiore con le JPG (soprattutto se JPG con qualità al 100%, è minore in altri casi). In ogni caso, dal momento che la qualità delle immagini non viene toccata (la cosa vale sia per Jpeg che PNG), qualsiasi riduzione è comunque bene accetta.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Conversione Immagini