Agnitum Outpost Security Suite
(firewall)

 

commento aggiornato: Marzo 2016

Outpost è sempre stato uno dei firewall migliori in circolazione, sia in versione per Windows a 32 bit che 64 bit.
 Uno dei vantaggi di questo firewall, tra gli altri, era di poter essere usato sia in maniera automatica (con una buona protezione), che in maniera configurabile dall'utente (con un'ottima protezione), ma anche con la protezione automatica i risultati erano al disopra della media degli altri firewall.

Recentemente il firewall gratuito non è più disponibile in quanto tale, ma è stato integrato in un pacchetto completo, chiamato Agnitum OutPost security Suite. Purtroppo all'interno del pacchetto non è possibile selezionare quello che si vuole, ma si è obbligati a installare la Suite completa (cosa che dà fastidio): antivirus, firewall, antispam, antileak.
 
E' vero che i moduli possono essere disattivati in seguito, tuttavia non mi sentirei di consigliare di disattivare qualche componente per abbinarlo ad altri prodotti (per esempio tenere attivo solo il firewall, magari per abbinarlo ad un altro antivirus), proprio per ragioni di compatibilità.

Il livello di sicurezza e protezione è più che buono: molto valido come firewall, meno come antivirus, come si vede dal confronto antivirus 2014, dove tra l'altro ha perso posizioni rispetto all'anno precedente.
Come pesantezza, invece, è uno dei più pesanti, come si vede dal test 2013.

Non funziona con Windows 10.

IMPORTANTE: Non è più disponibile (la Agnitum è stata acquisita da Yandex che ne integrerà le tecnologie nei propri prodotti). Quella qui segnalata è l'ultima versione free, vecchia ormai di parecchi anni.

download

GIUDIZIO: BUONO + (per la parte firewall)
 

 

Categoria: Firewall