Abbyy ScreenShot Reader  (shareware)

(OCR)

 

commento modificato: Luglio 2015

Richiede(va) registrazione tramite email (sempre gratuita), da eseguire al primo avvio.

E' un programma che consente di eseguire il riconoscimento dei caratteri (OCR) da screenshot, cioé dallo schermo del computer. In questo modo, si possono riconoscere facilmente testi in immagini, PDF, ecc.

ABBYY è da molti anni una delle migliori società per l'OCR, e il fatto che dia un programma di questa qualità gratuitamente è degno di nota.

Ovviamente non è il grande ABBYY FineReader, ma è comunque più che funzionale per la maggior parte degli utenti. L'utilizzo è semplice: basta caricare a tutto schermo una pagina (jpg, pdf o altro) con il testo da riconoscere e scegliere l'area per il riconoscimento. Dopo di che il testo potrà essere copiato negli appunti, o salvato in un file (txt,rtf o doc).

Se il testo è abbastanza grande, il riconoscimento sarà eccellente. Se i caratteri sono molto piccoli, invece, ci saranno delle difficoltà e alcune parole non saranno riconosciute correttamente (verrà fuori una serie di caratteri senza senso). Provando ad aumentare lo zoom sull'immagine da riconoscere, in alcuni casi si può risolvere la cosa, ma non sempre (se i caratteri divengono sfocati dall'ingrandimento, non si risolverà nulla).

Ovviamente non ci sono funzionalità più avanzate (per esempio riconoscere un intero PDF), ma già così, considerando che è gratuito, e che i programmi a pagamento di OCR non sono a buon mercato, è molto valido.

NOTA: Abbyy Screenshot Reader non è più gratuito.

download

GIUDIZIO: BUONO +


 

 

Categoria: OCR