yWriter 

(word processor per scrittori)

 

commento inserito: Febbraio 2019

yWriter è un word processor assolutamente particolare: è creato per scrittori e sceneggiatori, assai più che per un utilizzo classico (alla 'Word' per intenderci).

Mentre infatti un programma classico di videoscrittura ci fa scrivere in maniera lineare (dall'inizio alla fine), yWriter permette di dividere la nostra opera in capitoli e scene: all'interno di ogni capitolo scriviamo le varie scene.

Se in qualsiasi momento decidiamo di spostare una scena all'interno di un certo capitolo in un altro capitolo, basterà trascinarla da un punto all'altro e avremo fatto: con un word processor normale la cosa è possibile, tuttavia il testo va selezionato, tagliato e incollato nel nuovo capitolo (perché un conto è spostare un capitolo all'interno del testo, un conto spostare una o più scene all'interno di capitoli diversi).

Se si tratta di decine di pagine, la cosa è scomodissima e c'è anche il rischio di non copiare tutto o di dimenticare delle parti.

Con yWriter è questione di un attimo.

Esiste anche una sezione aggiuntiva per i personaggi (principali o secondari), e le ambientazioni, che ci aiuta a focalizzare meglio quello che scriviamo: nella finestra principale del programma verranno mostrati anche i personaggi presenti in una scena e dove è ambientata.

L'interfaccia è localizzata anche in italiano; il dizionario (se ne richiediamo l'installazione) è invece in inglese.
Tuttavia dobbiamo ricordare che yWriter è un programma per la scrittura creativa; gli errori o i refusi possono essere corretti alla fine, quando il progretto è completo, tramite il classici Word, LibreOffice, ecc.

Il progetto può essere salvato (con capitoli, scene, personaggi, ambientazioni, ecc.) in un formato leggibile solo tramite yWriter (utile per rielaborarlo con yWriter), tuttavia il nostro scritto può essere esportato in RTF (o anche HTML ed ePub: in questo senso lo si potrebbe utilizzare anche per scrivere eBook), formato utilizzabile da qualsiasi software di videoscrittura.

yWriter è anche in versione portabile (può stare su una chiavetta USB, con tutto il progetto), tuttavia tende a scrivere, creando qualche cartella (vuota), anche sull'hard disk.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Word Processor