Voodoo Shield

(Anti Rootkit) (shareware) 


commento modificato: Maggio 2022

 

NOTA di Maggio 2022: questo valido programma, dopo essere stato in gran parte gratuito per parecchi anni, è diventato a pagamento a partire dal 5 maggio 2022.

VoodooShield è un programma che controlla tutto quello che viene avviato sul nostro computer e che cerca di bloccare quello che potrebbe essere una minaccia.

Non è basato sulle firme digitali, ma sul controllo dei file eseguibili (.exe), bloccando tutto quello che non è in white list. 
E' particolarmente utile contro le minacce che ancora non sono state catalogate (dai ransomware a minacce di vario tipo) e non ancora aggiunte ai database degli antivirus (con la maggior parte dei quali può convivere senza problemi).

Può funzionare in una modalità automatica, chiamata AutoPilot (in cui il software prende le decisioni su cosa avviare e cosa no, basandosi su Virustotal e sulla AI) e Whitelist, in cui ci sarà spesso chiesto cosa fare fino a che l'apprendimento non sarà finito.

Qualora si scelga la modalità manuale, ogni volta che avviamo un file che non è nella white-list, Voodoo Shield ci aiuterà a decidere cosa fare, sia fornendoci i risultati di VirusTotal, sia mostrandoci una propria valutazione sulla potenziale pericolosità del file avviato.

Nel complesso aumenta di almeno un livello la protezione del nostro computer ed è veramente notevole che sia stato in gran parte gratuito. Purtroppo ora non è più free.

download

 

 

Categoria: Anti Rootkit