Windows Repair

(ripara alcune funzionalità di Windows)

 

commento inserito: Febbraio 2016

Anche in versione portabile, Windows Repair è un programma che ripara svariate funzioni di Windows, che possono essere state disattivate per errore o a causa di qualche programma più o meno malevolo.

L'utilizzo è semplice, tuttavia l'interfaccia grafica è piena di testo (in inglese) e bisogna procedere con calma per capire cosa si sta facendo. Prima di andare alla schermata REPAIR vera e propria, il programma stesso consiglia di fare alcuni test opzionali, che possono richiedere svariati minuti, come quello dell'hard disk, per vedere se i sono problemi su di esso, e quello dei file di sistema di Windows (Check DISK e System File Check).

Solo dopo ci viene suggerito di creare un punto di ripristino e cominciare con la schermata REPAIR vera e propria.

In questa schermata, il software esegue una serie di controlli ed evidenzia eventuali problemi, provando anche a ripararli.

Purtroppo non c'è la certezza che la cosa abbia sempre esito positivo; in molti casi i problemi maggiori saranno risolti, ma in qualche altro caso (purtroppo può succedere) i problemi saranno addirittura aumentati; se la riparazione non fosse possibile, occorrerà riprovare avviando il computer in modalità provvisoria.

Nel complesso dunque in certi casi può essere utile utilizzarlo, purché si seguano tutte le istruzioni, con tanto di punto di ripristino. Purtroppo l'interfaccia grafica, veramente sovraccarica di testo (in inglese) non aiuta.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Manuntenzione pc