USB Raptor

(bloccare il pc con una chiavetta USB)

 

commento inserito: Luglio 2017

USB Raptor è un programma open source per bloccare il pc tramite una chiavetta USB.

L'idea è abbastanza semplice: il software scrive un file cifrato su una chiavetta USB scelta da noi. Fino a che la chiavetta è inserita non ci sono problemi, ma nel momento in cui togliamo la chiavetta (USB Raptor deve essere avviato e minimizzato nella barra delle applicazioni), il computer viene bloccato.

Per ottenere di nuovo l'accesso al computer dovremo reinserire la chiavetta oppure -in via opzionale- inserire una password (lo scopo è di poter accedere al pc in caso si smarrisca la chiavetta).

Esistono poi una serie di opzioni avanzate che non sono indispensabili per il funzionamento del programma, ma che possono essere utili, come la possibilità di modificare la schermata di blocco, di controllare il numero seriale della chiavetta USB (di modo che il file copiato altrove non funzioni), l'avvio automatico del programma (in qualche caso mi ha dato problemi, perché anche se disattivato continuava ad autoavviarsi al boot del sistema, risultando molto fastidioso: l'ho dovuto disattivare manualmente) e molto altro.

Nel complesso è un software interessante; da solo non è molto potente, dato che basta riavviare il pc in modalità provvisoria (in certi casi anche senza modalità provvisoria) e si può accedere ai dati, tuttavia se accoppiato a programmi di cifratura dell'hard disk riesce a farsi valere. Non richiede installazione.

download

GIUDIZIO: BUONO +

 

Categoria: Riservatezza e Privacy