ShapeX
 

(crea mosaici con nostre foto)

 

commento inserito: Febbraio 2019

Anche in versione portabile, ShapeX è un software che consente di creare collage particolari, utilizzando delle nostre foto come tessere di un mosaico.
Una volta scelte le foto che andremo ad utilizzare, dobbiamo selezionare una forma tra quelle predefinite (ce ne sono di diversi tipi, in tutto una quarantina).

Qui potremo, tramite una serie di bottoni in alto e di levette sulla destra dell'interfaccia, variare una serie di parametri, come l'angolazione delle tessere, la loro distanza, la loro grandezza, la loro combinazione (in pratica verrano mescolate nuovamente nell'immagine in una serie di combinazioni casuali) e anche la loro forma (da angoli retti ad angoli molto stondati, per arrivare a vere e proprie tessere di un mosaico).

Una volta decisa la forma base, è opportuno effettuare con calma un po' di prove, sia per capire cosa cosa fa questo o quel bottone, sia perché gli effetti che si possono ottenere sono indubbiamente interessanti: ad un primo sguardo è un software che potrebbe essere sottovalutato (esistono altri programmi in grado di creare mosaici con modalità simili), tuttavia i risultati di ShapeX sono tra i migliori.

Alla fine possiamo salvare la nostra creazione in formato PNG o JPG e scegliere tra alcune risoluzioni (da 999x999 in su).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Varie Grafica