SecureAPlus

(antimalware)

 

commento inserito: Febbraio 2018

SecureAPlus è un software di sicurezza con licenza freemium, cioé a metà strada tra una licenza gratuita (free) e una a pagamento (premium).

Può essere infatti utilizzato gratuitamente per i primi 12 mesi, ma in seguito a questi (se ci registra con i propri dati personali, ecc.) la licenza si può estendere ulteriormente per qualche altro mese, a certe condizioni.

Ogni volta che eseguiamo un programma nuovo (che cioé non avevamo mai utilizzato), o cerchiamo di installare qualcosa, immediatamente SecureAPlus preleverà l'impronta (hash) di questo programma e l'andrà a confrontare con un database di 12 antivirus cloud.
In caso di qualche rilevazione, verremo immediatamente avvertiti.

Inoltre qualsiasi installazione non potrà andare avanti fino a che noi stessi non daremo l'autorizzazione a procedere: questo rallenta un po' le operazioni, ma rende più difficile che qualche malware o qualche cryptovirus o ransomware si possano installare nel nostro computer.

Dal momento che vengono utilizzati solo i database online dei 12 antivirus in questione, SecureAPlus non risulta particolarmente pesante per il sistema (è importante ovviamente che la nostra connessione internet sia attiva, soprattutto quando avviamo o installiamo qualcosa di nuovo).

Come sempre quando si tratta di qualsiasi cosa che abbia a che fare con il cloud, c'è da fare un discorso riguardo alla privacy: è vero che SecureAPlus invia online solo l'hash della maggior parte dei file che trova sul nostro computer, tuttavia, se un file è nuovo (cioé mai incontrato prima), con ogni probabilità verrà inviato online per intero ("Certain program files on your computer that are identified by SECUREAPLUS SOFTWARE as new and not found in SECUREAPLUS UNIVERSAL AV SERVER will also be uploaded from time to time.") a scopo di analisi.

Come sempre, ci si deve fidare che vengano rispettate le regole/policy sulla privacy.

E' anche in italiano.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: antispyware