ScreenCast Capture 

(registrare il desktop)

 

commento inserito: Dicembre 2017

ScreenCast Capture è un programma open source di cattura video, che ha una caratteristica al momento unica tra tutti gli altri programmi concorrenti (gratuiti o a pagamento) segnalati su Programmifree: esiste anche in una versione che non richiede installazione (non è del tutto portabile perché scrive comunque qualche preferenza di sua iniziativa).

Tutti gli altri programmi di questo tipo, infatti, richiedono di essere installati, e spesso anche di utilizzare driver aggiuntivi. ScreenCast Capture può registrare lo schermo con vari contenitori (AVI, MKV, MP4, ecc.), ma il codec sarà sempre il validissimo H264 (con parametri già ottimizzati).

Cercherà di registrare a 24fps, ma sono disponibili anche altri frame rate (12, 29.97, 30 fps, ecc.).

Si può scegliere se catturare tutto il desktop, una finestra, oppure un'area definita da noi (per far partire la registrazione basta cliccare sul bottone Play e poi su Start Recording ).

Nel complesso funziona bene e la qualità delle registrazioni è elevata, ma nonostante questo -grazie all'ottimizzazione dei parametri del codec H264- le stesse non occuperanno troppo spazio.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Cattura Video