RightNote
(prendere annotazioni)

 

commento inserito: Agosto 2018

RightNote è un programma per prendere note, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento (a questo proposito, al primo avvio, è opportuno cliccare su 'Skip Professional Trial and go straight to Freeware version'); per ovvie ragioni qui parlerò solo della versione free.

 L'interfaccia grafica è chiara e pulita, una delle migliori per i programmi di questo tipo.

Le funzionalità sono buone, tuttavia risentono della presenza di una versione a pagamento: possiamo prendere note con un testo formattato (cambiare font, stile, grandezza dei caratteri, colore, ecc.), creare link cliccabili (se per esempio scriviamo www.programmifree.com, il link sarà automaticamente sottolineato, e cliccandoci sopra si aprirà il browser), inserire immagini e oggetti (si può -per esempio- inserire all'interno della nota un foglio di lavoro Excel o un documento Word, se questi sono installati sul nostro computer) e altro.

Ad ogni nota possono essere associate sia delle etichette (Tag), di modo da poterle poi ritrovare più facilmente, sia delle icone personalizzate (basta cliccare con il tasto destro sul nome di una nota e scegliere Select Icon), di modo da poterle identificare poi anche in maniera visiva.

Le note possono essere create con una struttura ad albero, e questa è una funzionalità molto utile in caso si voglia impostare il proprio lavoro in maniera più complessa.

Non si possono invece inserire tabelle, creare link ad altre note, inserire altre note, eseguire ricerche tra più note contemporaneamente, e altre cose utili, perché sono caratteristiche della versione a pagamento.

Rispetto a programmi interamente gratuiti di questo tipo, come NotesKeeper, RightNote può vantare una bella grafica e un'ottima capacità di organizzare le note (come la struttura ad albero), tuttavia le limitazioni della versione free (di cui NotesKeeper non soffre, perché non ha una versione superiore a pagamento), come l'impossibilità di cercare tra più note contemporaneamente, si fanno sentire.

RightNote è anche in versione portabile.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Ufficio