Pixeloid

(prendere note in maniera criptata)

 

commento inserito: Aprile 2018

Pixeloid è un programma open source di cifratura alquanto particolare; permette infatti di nascondere un testo (sia un testo scritto al momento che un vero e proprio file .txt) o un'immagine all'interno di una serie apparentemente casuale di pixel (che ricorda un po' lo schermo di una TV analogica non sintonizzata).

L'utilizzo in un primo momento potrebbe confondere, ma in realtà non è nulla di complicato: se vogliamo scrivere un testo e proteggerlo con una password (opzionale), dobbiamo cliccare sul bottone Create Pixeloid from text, scrivere il nostro testo, cliccare Convert text to Pixeloid, inserire la password e salvare l'immagine risultante.

Nascondere un testo o un'immagine è ancora più semplice, perché dobbiamo selezionare il bottone corrispondente, cliccare 'create pixeloid from text file' o 'create pixeloif from image file', e aspettare (a volte qualche minuto) che la nuova immagine creata da Pixeloid sia pronta (verrà salvata in .jpg o altri formati di immagine).

Per decodificare un'immagine è lo stesso: basta trascinare un'immagine creata con Pixeloid nell'interfaccia del programma, inserire la password (se richiesta) e aspettare che l'immagine sia decodificata in testo. Quest'attesa, se il testo è abbastanza lungo, può durare anche parecchi minuti.

Di per sé è un programma di steganografia abbastanza inusuale; i tempi di attesa sono però notevoli, soprattutto in caso di immagini o testi complessi, e sotto questo punto di vista sarebbe bello se ci fossero dei miglioramenti.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: criptare dati, file e cartelle