PhotoPageGen

(Foto album)

 

commento inserito: Maggio 2018

PhotoPageGen è un programma per creare album fotografici in formato html, da visualizzare su un sito web o anche sul nostro computer.

Una volta avviato per la prima volta, l'impatto iniziale non è dei più favorevoli, a causa dell'interfaccia grafica abbastanza datata e di sicuro non accattivante.

Se si supera il primo momento, comunque, ci si accorge di trovarsi di fronte ad un software interessante: è possibile creare album fotografici di immagini statiche o di video, decidere se le immagini debbano avere o meno un bordo ('Polaroid'), possiamo scegliere lo sfondo (come colore unico, a strisce, con svariati motivi geometrici, o addirittura con animazioni, per esempio con la neve che scende).

In caso di foto scattate con un rilevatore GPS (per esempio con uno smartphone) si può anche mettere un simbolo nell'angolo superiore sinistro di qualsiasi foto, cliccando il quale si verrà rediretti a quella locazione (quella cioé in cui è stata scattata la foto) su Google Maps.

Cliccando sull'opzione Add an Overlay, è disponibile la possibilità di aggiungere un watermark (filigrana) al centro delle foto (del quale possiamo variare la trasparenza), così come la possibilità di aggiungere in piccolo, ai bordi delle foto, alcune scritte come la data dello scatto o il nome dell'autore.

In maniera predefinita viene aggiunta una piccola riga in fondo a destra di ogni pagina .html, che informa che la pagina è stata creata con PhotoPageGen; se ci dà fastidio, possiamo rimuoverla aprendo la pagina stessa (in genere index.html) con un editore di testo e togliendola manualmente dal codice .html.

Alla fine è possibile inviare il materiale al nostro sito web, oppure lasciare il tutto su locale (o per esempio su una chiavetta USB), considerando che il file .html, con tutti i file di supporto (tipo le immagini ridotte, o thumbnail), viene creato nella stessa cartella delle immagini di partenza (a questo proposito, per evitare confusione è bene creare una cartella di lavoro con le immagini di partenza e lavorare su quella).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Foto album