PDF Anticopy

riduce la grandezza dei documenti PDF

 

commento inserito: Ottobre 2015

Anche in versione portabile, PDF AntiCopy è un programma che inibisce la copia di testo all'interno dei PDF, in una maniera che non è facilmente aggirabile.

In caso di un PDF protetto normalmente, infatti, esistono dei programmi che -conoscendo la password- possono facilmente rimuovere le restrizioni presenti in esso (copia del testo, stampa, ecc.).

PDF Anticopy esegue invece una modifica completa del testo -che pure resterà leggibile da qualsiasi programma per visualizzare PDF- di modo che poi nessun programma riesca più ad eseguire facilmente un copia e incolla del testo del nostro PDF.

Se il documento da proteggere è formato da più pagine, potremo scegliere quali pagine all'interno di esso debbano essere protette e quali no.

L'ho provato per un po' e da quanto mi è parso di capire questo software effettua una conversione OCR al contrario: prende un testo normale e lo trasforma in una specie di immagine, che può essere visualizzata da qualsiasi software per leggere i PDF, ma non più riconosciuta come testo.
Se viceversa prendiamo di nuovo un software per la conversione da PDF a testo con OCR, tipo FreeOCR oppure Orpalis PDF OCR free, allora ecco che anche le pagine protette con PDF AntiCopy potranno nuovamente essere convertite in testo (non troppo rapidamente, comunque) e si potrà fare il copia e incolla.

E' proprio qui il senso di PDF Anticopy: rendere difficile un'eventuale copia non autorizzata del testo ad un utente esperto e rendere quasi impossibile la copia ad un utente inesperto (che non conosca cioé i software di OCR).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: creare PDF