PathCopy

(copia il percorso di un file negli appunti)

 

commento inserito: Aprile 2018

PathCopy è un programmino (sarebbe meglio dire un'estensione per il menu contestuale di Explorer) open source molto leggero per copiare il percorso di un file nella clipboard (o appunti).

Può essere utile, per esempio, quando dobbiamo digitare un percorso nella console di comando, o comunque in tutte le occasioni in cui ci serve scrivere un percorso completo.

Una volta installato, verrà aggiunta la voce 'Path Copy' al menu contestuale: basta cliccare con il tasto destro su una qualsiasi icona nel nostro computer e scegliere la voce Path Copy.

Potremo scegliere tra Name (verrà copiato solo il nome del file sul quale abbiamo cliccato, tipo nomefile.exe), Path (verrà copiato l'intero percorso del file, tipo C:\Users\mionome\Desktop\nomefile.exe) e Parent Folder Path (viene copiato il percorso del file, ma non il suo nome, nell'esempio di prima C:\Users\mionome\Desktop).

C'è inoltre una quarta voce, chiamata Settings, tramite la quale possiamo modificare alcune opzioni, come far apparire le voci elencate qui sopra direttamente nel menu contestuale o in un sottomenu, copiare il percorso in maniera abbreviata, copiare il percorso Unix e così via.

Nel complesso, se dovete spesso digitare dei percorsi a mano, PathCopy vi risparmierà parecchio lavoro.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Manuntenzione pc