MultiDoc Converter

(converte formati di testo)

 

commento inserito: Gennaio 2018

MultiDoc Converter è un programma in grado di convertire tra loro svariati formati di testo sia Word e OpenOffice che altro (doc, docx, odt, html, rtf, txt), incluso il formato più diffuso degli ebook, l'epub, e il PDF, che viene supportato solo in uscita.

E' infatti al momento uno dei rari programmi in grado di convertire da word (oppure OpenOffice) a epub (e viceversa).

Il funzionamento, per quanto semplice, all'inizio può confondere un po': infatti i file da convertire non vengono mostrati, ma si può scegliere solo la cartella all'interno della quale tutti i file supportati saranno convertiti nel formato di destinazione (a meno che procediamo manualmente ad escluderne l'estensione).
Capito questo si procede in un attimo, perché in definitiva dobbiamo solo selezionare una cartella, impostare un formato di uscita e cliccare il bottone converti ('Convert').

La qualità della conversione è abbastanza buona, ma nulla più: se nel documento è presente un'impaginazione un minimo complessa, o anche note a pié di pagina, queste non saranno presenti nella conversione finale.

Può essere utile a chi voglia convertire rapidamente più documenti da un formato all'altro, soprattutto per formati diffusi ma non supportati da troppi programmi, come l'epub (al momento è uno dei pochi, insieme all'ottimo Aspose Express, a convertire da doc e docx a epub), ma che comunque non abbia troppe pretese.

Il discorso vale anche per la conversione da Word a PDF: tutto bene se non abbiamo un testo con qualcosa di particolare, ma se per esempio vogliamo anche le note a pié di pagina non ci sarà nulla da fare.

NOTA: Una volta iniziata l'installazione, l'installer si attiverà per scaricare il resto del programma dal sito stesso di MultiDoc (questo potrebbe far scattare qualche antivirus, dobbiamo tenerlo presente).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: File Manager