Lossless Audio Checker

(controlla tracce audio lossless)

 

commento inserito: Novembre 2017

Lossless Audio Checker è un programma portabile che cerca di capire se la sorgente di una traccia audio lossless (WAV, FLAC, ALAC) è davvero lossless (per chi non lo sapesse, qui viene spiegata la differenza tra una traccia audio senza perdita di qualità, cioé lossless, e una traccia con perdita di qualità, cioé lossy).

Alcuni rivenditori online, infatti, consentono di acquistare tracce audio in qualità lossless, ma questo non significa affatto che la sorgente di queste tracce sia davvero senza perdita di qualità: in alcuni casi, infatti, si può trattare di un semplice mp3 riconvertito (!).

Quello che fa questo software è più o meno la stessa cosa di quello che fa TAU Analyzer con i CD Audio: cerca di stabilire se una traccia audio è davvero lossless oppure è stata riconvertita.

L'utilizzo non presenta difficoltà; basta caricare una traccia (o un'intera cartella, ma in questo caso i tempi si dilateranno) in un formato supportato (wav, flac, alac) e l'analisi partirà in maniera automatica.

Alla fine ci verrà mostrato il risultato ('clean', se la traccia è originale, oppure 'upsampling' o 'upscaling' in altro caso). Ho fatto una serie di prove, e l'algoritmo utilizzato sembra estremamente preciso.

download

GIUDIZIO: BUONO ++

 

Categoria: Varie audio