Hola

(VPN e Tunnelling)

 

commento inserito: Maggio 2018

Hola è un servizio di VPN un po' particolare, disponibile per svariate piattaforme (anche come app per Android) e gratuito a scopo personale e non commerciale.

Se il concetto di base è quello di una rete VPN, cioé di poter navigare in internet utilizzando una serie di nodi e (più o meno) migliorando il nostro anonimato, la realizzazione è diversa.

Infatti in questo caso la connessione non viaggia tra una serie di proxy, bensì tra gli utenti, una specie di gigantesco p2p dove non si scambiano i file, ma le connessioni (direi che ricorda molto più la rete di Tor che un normale VPN).

Per utilizzare questo servizio non ci viene richiesto denaro, bensì un po' di banda internet del nostro sistema quando questo è inattivo (in caso pagassimo, il nostro sistema non viene mai utilizzato come nodo/peer); gli altri ovviamente non possono accedere al nostro sistema, tuttavia Hola farà passare un po' di traffico attraverso il nostro dispositivo (allo stesso modo farà passare la nostra navigazione attraverso gli altri nodi).

L'utilizzo è semplice: una volta installato e lanciato, avvierà il browser. In alto, sulla destra del browser, dobbiamo cliccare sul simbolo di Hola e scegliere una nazione attraverso la quale connetterci.

Da questo momento in poi, se controlleremo l'IP, vedremo che risulterà che siamo connessi da quella nazione, almeno fino a che navigheremo su quella scheda (tab).

Se invece apriremo una scheda diversa e proveremo a fare un controllo dell'IP, vedremo che stiamo navigando direttamente e non tramite proxy: in questo modo, comunque, ci si può connettere tramite più nazioni utilizzando più schede (tabs).

Nel complesso l'ho provato per un po', e in alcune occasioni ha funzionato bene, mentre in altre era lentissimo.

Mi è sembrato più veloce di Tor, ma meno veloce di un VPN classico tipo Betternet.

IMPORTANTE: Proprio per il tipo di programma e il modo di funzionamento (per quanto in maniera sicura e protetta, permette che i dati di altri passino attraverso il nostro pc), potrebbero scattare alcuni antivirus.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: VPN