HelpenDoc 

(creare file di help)

 

commento inserito: Dicembre 2017

HelpenDoc è un programma in grado di creare file di aiuto/help (CHM) per Windows, in pratica quei file che vediamo spesso allegati come documentazione a qualche software che possiamo aver scaricato.
Può essere inoltre utilizzato per creare PDF, veri e propri eBook (ePub) e addirittura siti web (HTML).

Rispetto ad un normale word processor, il cui scopo -per quanto meno specifico- è più o meno simile, HelpenDoc è focalizzato sulla creazione dei capitoli: su una struttura cioé (con capitoli e sottocapitoli) all'interno della quale sia il nostro testo (ma anche immagini, filmati e altro), e in questo è estremamente valido, nonostante l'interfaccia non sia anche in italiano (è presente la possibilità di correzione ortografica in italiano, ma l'interfaccia del software è solo in inglese/francese/tedesco).

Oltre al testo, è anche possibile aggiungere delle parole chiave (keyword) ai vari argomenti, di modo da poterli poi trovare più facilmente in caso di ricerca.

Quando abbiamo finito, oltre a salvare come di norma, dobbiamo cliccare su Generate Help e scegliere il tipo di documento che vogliamo creare (CHM -in questo caso probabilmente ci farà anche scaricare un file di circa 3 MB per creare help della Microsof, HTML, DOC, PDF, ePub, ecc.).

Di per sé è estremamente valido; l'unica limitazione della versione gratuita è l'aggiunta di una (fastidiosa) riga in fondo ad ogni pagina, che ricorda che il documento che state leggendo è stato creato con HelpenDoc.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Word Processor