Gimposition (Simple Imposition)

più PDF su una pagina

 

commento inserito: Giugno 2017

Simple Imposition (Gimposition) è un programma portabile che consente di stampare due o più pagine PDF su un'unica pagina (sempre PDF). L'utilizzo è elementare, dal momento che basta caricare un PDF, scegliere una delle 4 opzioni disponibili e salvare (cliccando il tasto Action!).

Non altrettanto intuitivo è però il risultato, almeno a chi non è avvezzo alla stampa di questo tipo; la mancanza di un'interfaccia visuale, che mostri cosa avverrà nel PDF salvato, non aiuta, dunque almeno nelle prime occasioni prima si crea il nuovo PDF e poi si capisce bene come avviene la stampa (magari per ricreare il PDF con i parametri opportuni).

Le modalità disponibili sono quattro: Booklet printing (utile per la stampa di un libro o libretto. Vengono affiancate la pagina 20 e la 1, la 2 e la 19, la 18 e la 3, la 4 e la 17, ecc.), 2-up printing (le pagine vengono stampate affiancate, cioé la 1 e la 2, la 3 e la 4, ecc.), duplicate side-by-side (viene affiancata una copia, utile per stampare 2 volte la stessa pagina con un foglio solo) e 2x1/2 n (anche qui utile per la stampa di un libro. Per esempio, su un libretto di 20 pagine, vengono affiancate la pagina 1 e la 11, la 2 e la 12, la 3 e la 13, ecc.).

Nel complesso Simple Imposition funziona bene e, una volta capito il meccanismo, è molto semplice da utilizzare (per chi volesse stampare più pagine in una in maniera visuale (che siano PDF o meno), c'è una guida su Programmifree, oppure si può utilizzare il programma iPrint).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: modificare PDF