Free OCR to Word

(OCR - riconoscere testo acquisito con lo scanner)

 

commento inserito: Luglio 2017

Free OCRtoWord è un programma che, come dice il nome, si occupa di convertire i documenti digitalizzati da scanner in un documento di testo, editabile da qualsiasi Word processor (Word o altro).

Funziona sia digitalizzando direttamente il documento tramite il nostro scanner, sia attraverso la possibilità di caricare un'immagine digitalizzata in un formato di immagine (JPG, GIF, PNG, ecc.).

Se volessimo riconoscere/editare il testo di un documento PDF (creato da scanner), dovremo prima convertire il PDF stesso in un formato di immagine (appunto JPG, GIF, PNG, ecc.) tramite un programma come PDF-X-Change Viewer e poi procedere al riconoscimento del testo con FreeOCRtoWord.

Rispetto ad un programma più complesso come Cuneiform, Free OCRtoWord è più immediato da utilizzare, ma anche un po' meno preciso nel riconoscimento (per quanto il riconoscimento sia comunque su buoni livelli).

Ricorda molto da vicino il quasi omonimo FreeOCR. Anzi, sembra proprio FreeOCR con l'aggiunta di una componente pubblicitaria (Adware). Per questa ragione continuo dunque a suggerire l'interamente gratuito FreeOCR.

Free  OCRtoWord vi chiederà di installare una componente pubblicitaria (adware); potete rifiutare e funzionerà ugualmente.
 

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: OCR