Boot Repair

(riparare il boot del sistema)

 

commento inserito: Marzo 2016

Boot-Repair è un software creato per risolvere la maggior parte dei problemi di bootsector/GRUB/MBR.

Per esempio, quando si installano sullo stesso hard disk Windows e Linux, o anche due versioni diverse di Windows (per esempio Windows 7 e Windows 10), si può dopo un po' di tempo andare incontro a dei problemi, soprattutto se si vuole rimuovere una partizione (per esempio quella di Linux) e tornare al sistema originale: ad un certo punto Windows dà un messaggio di errore e non si avvia più.

Normalmente si può tentare il ripristino con il disco (o la chiavetta USB) di Windows , ma non sempre la cosa funziona.

 Ecco dunque l'utilità di un programma come Boot-Repair, che tenta di rimettere a posto le cose laddove Windows non avrebbe successo. Non è richiesta installazione, bensì viene fornita un'immagine ISO da masterizzare su CD o da mettere su chiavetta USB (per esempio con Rufus).

L'utilizzo è molto semplice, perché è sufficiente inserirlo all'avvio e cliccare su 'Ripristino raccomandato': nel giro di pochi secondi capiremo se avrà funzionato.

Non ha sempre successo, ma in alcuni casi risolve in rapidamente situazioni difficili (molto valido quando ci sono problemi tra Windows e Linux, meno utile quando si corrompe qualcosa in Windows). Personalmente ho avuto occasione di provarlo 3 volte: una volta ha avuto successo, altre due no. 

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Partizioni