Foxmail  (posta elettronica)
sostituire Outlook Express

 



 

commento aggiornato: Aprile 2013

Altro ottimo programma di email; a differenza di Thunderbird è freeware, mentre l'altro è Open Source (cioé -tra l'altro- il codice è pubblico, e questo crea sia vantaggi che svantaggi; in genere comunque i vantaggi vengono considerati molto più degli svantaggi). E' semplice, con una grafica carina e funziona bene. Se ne trova anche una traduzione in italiano.

Tra le varie caratteristiche, c'è anche la possibilità di controllare chi ci ha mandato gli email direttamente dal server (e anche cancellarli), senza scaricarli sul pc, in modo di evitare di prendere virus dagli sconosciuti.

E' un programma molto semplice e intuitivo; se non abbiamo la necessità di impostazioni molto avanzate si riesce a configurare in meno di un minuto.

Messaggi inviati e ricevuti, configurazione, impostazioni, ecc., possono essere salvati e ripristinati in un attimo.

NOTA: Le ultime versioni (mi riferisco soprattutto alla 6.5, l'ultima in italiano) sono compatibili anche con i servizi di posta elettronica certificata (PEC), ma sono anche (purtroppo) più pesanti e lente rispetto alle precedenti (5.0), soprattutto se si hanno parecchi messaggi da gestire.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 


 


 

 

Categoria: programmi di email