Filezilla

(FTP gratis)


 



 

Come probabilmente sapete, se dobbiamo trasferire grossi files da un computer a un altro in internet, il modo migliore è tramite il protocollo FTP. In questa maniera si possono trasferire senza errori anche interi Gigabytes di dati.

Perché il nostro trasferimento funzioni, un computer deve avere un Server FTP, e l'altro computer (o gli altri, perché possono anche essere parecchi) i client FTP. Il server farà da base, ospitando i file da scaricare e ricevendo i file che i client invieranno o riceveranno da esso.

FileZilla, un buon programma open source che si occupa di FTP, ci mette a disposizione sia un server che un client (dobbiamo scegliere e scaricare quello dei due che ci serve). Configuralo è abbastanza semplice, e possiede anche un buon numero di funzionalità, sia lato client, che lato server (nel caso volessimo ospitare noi il server).

Tra le funzioni più interessanti, segnaliamo il Resume (cioé il riprendere download interrotti dal punto in cui erano stati lasciati), il supporto della cifratura dei dati SSL, l'interfaccia Drag and Drop (cioé si possono trascinare i files dentro l'interfaccia come si fa normalmente con Windows), e altre cose interessanti.

Tutto funziona bene; nel mio caso ho avuto problemi in passato con il resume di grossi files (oltre 500 MB), mentre con files di dimesioni normali non ho mai avuto problemi. Se dovessi fare un confronto con FlashFXP, riterrei quest'ultimo superiore (l'ho usato moltissimo, e non ha mai sbagliato di un bit), tuttavia FileZilla è gratuito, e fa più che bene quello che fa.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 


 

 

Categoria: FTP server e client