EAC 

(estrazione CD Audio)


 



 

EAC (Exact Audio Copy) è un grandissimo programma gratuito per estrarre e fare copie perfette dei CD Audio, di gran lunga superiore a qualunque simile programma freeware o shareware (forse solo alcuni costosi programmi professionali riescono ad essergli pari).

La sua caratteristica è di cercare di ottenere una qualità perfetta, identica a quella dell'originale, sfruttando al massimo le qualità del nostro hardware, cioé del lettore/masterizzatore CD. Per far ciò, è necessario configurare EAC a dovere, e per questo sono nate innumerevoli guide su Internet. Infatti -tra le altre cose- è possibile impostare il numero di tentativi che EAC farà per leggere più volte un settore danneggiato, e questo sarà uno dei parametri principali, perché con le attuali protezioni dei CD Audio in certi casi ci si trova davanti a situazioni davvero difficili (farsi la propria di sicurezza diviene sempre più complesso).

Configurarlo nel modo giusto è indispensabile, perché EAC configurato male eseguirà un lavoro mediocre, e meglio sarebbe in questo caso usare programmi che fanno un lavoro inferiore, ma che hanno bisogno di meno attenzione da parte dell'utente, come DBPowerAMp o Easy CD DA Extractor.

E' possibile creare tante tracce separate, oppure una traccia unica con un file CUE, che potrà poi essere masterizzata o ascoltata con Foobar 2000. A scelta dell'utente, il formato di uscita potrà essere sia il classico WAV, che qualsiasi altro formato sia con perdita di qualità (lossy), che senza perdita (mp3, ogg, wma, mpc, ape, flac, ecc.), basta segnalare al programma (dalle preferezne) dove si trova il codec che intendiamo usare.

download
 

GIUDIZIO: ECCELLENTE
 


 

 

Categoria: creare e convertire mp3