Audacity
audio editing e modifica

 



 

Audacity è un programma open source di grandi potenzialità. Permette di registrare file audio dal vivo (come fosse un registratore), convertire cassette o LP in formato digitale (in modo da poterli successivamente masterizzare su CD), modificare tracce audio (WAV, OGG e MP3) in vari modi, tagliando, copiando, incollando, oppure applicando alle stesse una serie di effetti, tra cui cambiare l'intonazione, o la velocità, applicare l'effetto per aumentare i bassi, e altri ancora.

Si possono registrare fino a sedici canali contemporaneamente (attualmente fino a 96 khz, e a 16, 24 e 32 bit), se si ha l'hardware adatto.

Non è difficile usarlo, se si è abituati ad usare programmi di editing audio; se invece si trovassero difficoltà (o anche per apprendere al meglio le sue funzioni), sul sito di riferimento si può trovare sia una breve guida, che un manuale più lungo (in inglese), oltre a vari tutorial (per esempio su come creare registrazioni multi traccia, o mixare un progetto formato da più tracce).

download

GIUDIZIO: OTTIMO
 


 

 

Categoria: modifica ed editing file audio