Akvis retoucher e Chameleon (shareware)
fotoritocco e fotomontaggi

 



 

Sono due plugin da utilizzare con programmi di grafica come PaintShop o Adobe Photoshop. Retoucher permette di rimuovere automaticamente una piccola porzione di immagine, fondendola con lo sfondo (per esempio in una foto molto graffiata consente di rimuovere i graffi con facilità estrema), mentre Chameleon consente di sommare un'immagine ad un'altra con semplicità, senza perdere troppo tempo a scontornare l'immagine che verrà incollata.

Detto così non sembrerebbe nulla di particolarmente nuovo, tuttavia questi due plugin devono essere visti al lavoro per comprendere la loro grande efficienza. Una volta che si è capito come usarli bene (e in realtà non ci vuole molto), diviene poi semplicissimo eseguire correzioni a foto anche molto rovinate in breve tempo.

Si potrebbe obiettare che programmi molto potenti come Photoshop o Paintshop consentono da molti anni di ritoccare in maniera egregia le immagini, tuttavia Retoucher riesce a correggere difetti anche abbastanza pesanti in breve tempo (e soprattutto in automatico, una volta indicata l'area su cui intervenire), e Chamaleon fa lo stesso con i fotomontaggi. Estremamente consigliati (download).

GIUDIZIO: OTTIMI ENTRAMBI
 


 

 

Categoria: Fotoritocco