10 TOP PROGRAMMI

 

 

 

 

 

 

10 Top Magic Commercial

dettare al computer

 

Riconoscimento vocale e dettatura al computer
(Dragon Naturally Speaking Pro e IBM ViaVoice 10)

Una delle attività più comode che è possibile eseguire al computer è la possibilità di dettare dei testi, e vedere che il computer riesce a trascrivere correttamente tutto quello che diciamo. Oltre all'indubbio vantaggio della comodità, c'è anche un altro vantaggio, per nulla secondario: quello della velocità. Il dettare al computer è infatti molto più veloce che lo scrivere attraverso una tastiera, e la nostra produttività ne guadagna.

Le condizioni per una buona dettatura, oltre ad uno dei due programmi che hanno fatto la storia di questa possibilità (e cioé Dragon Naturally Speaking e IBM Viavoice) sono: una buona scheda audio, un microfono di qualità e possibilmente hardware potente (processore veloce e RAM in quantità). La scheda audio e il microfono sono prioritarie, ma anche un pc potente aiuta il programma facendogli scegliere algoritmi di riconoscimento più accurati.

Per alcuni anni Dragon Naturally Speaking e IBM Viavoice si sono contesi il primato in questa categoria; al momento IBM Viavoice sembra aver un po' abbandonato la contesa, dal momento che non è più aggiornato da tempo, e Dragon Naturally Speaking è così il leader attuale del settore.

Entrambi sono programmi di ottima qualità; se si pronunciano bene le parole, e si ha hardware di buona qualità, difficilmente commettono errori (soprattutto se si dedica un po' di tempo ad istruirli con la propria voce). Dragon Speaking è in questo momento più accurato nel riconoscimento (per questo gli assegno una preferenza), ma anche ViaVoice rimane su livelli di riconoscimento buoni, nonostante la mancanza di aggiornamenti per la lingua italiana.

La velocità di scrittura è in ogni caso molto elevata; si può parlare velocemente, e se i programmi sono stati bene addestrati da noi in precedenza, riusciranno a trascrivere tutto commettendo pochissimi errori (in caso di pronuncia perfetta, addirittura quasi senza errori). Naturalmente con essi è possibile impostare qualsiasi comando del computer in maniera vocale (aprire finestre, lanciare programmi, ecc.).

Per chi vuole dettare al computer rappresentano certamente un'ottima scelta..    

Dragon Naturally Speaking