HomeUtilità per Android e iOS

Swiftkey Keyboard


(tastiera per lo smartphone)


Swiftkey Keyboard è una tastiera virtuale in grado di migliorare la tastiera dello smartphone, Android o iPhone (iOS) che sia.

Ci si potrebbe chiedere cosa offra in più questa tastiera virtuale rispetto ad alla tastiera predefinita della nostra unità mobile: a parte svariati temi grafici predefiniti, a parte una grandezza maggiore delle singole lettere (che rende per chi ha dita grandi più difficile cliccare per errore su un tasto sbagliato), il vero punto di forza è nella capacità di questo software di imparare da quello che scriviamo.

Swiftkey Keyboard cerca così di assimilare il nostro stile di scrittura, incluse eventuali emoji (funzionalità supportata da Android 4.1 in poi), in modo sia da suggerirci il prima possibile la parola giusta (funzionalità predittiva), che di correggere eventuali errori (funzionalità correttiva).
La grande dote è dunque il riuscirsi ad adattare al nostro modo di scrivere in una maniera migliore rispetto all'applicazione predefinita del sistema. Si pensi che riesce addirittura ad inserire gli spazi tra due o più parole in caso si accorgesse che questi mancano.

Qualcuno obietterà che non sempre la predittività funziona al 100%, e che qualche problema c'è anche con l'autocorrezione (non sempre perfetta), ma nel complesso se ci si abitua a questa tastiera è poi difficile tornare a quella predefinita.

Swiftkey Keyboard è disponibile in oltre 150 lingue (compreso l'italiano) ed è interamente gratuita (inclusi i temi).



GIUDIZIO: BUONO ++