HomeGrafica per Android e iOS

Prisma


(trasforma le foto in veri e propri quadri)


Prisma è un'applicazione per Android e iPhone in grado di trasformare una normale fotografia in un vero e proprio dipinto.

L'utente non deve fare assolutamente nulla, tranne selezionare o scattare una foto e quindi provare ad applicarle uno dei tanti stili predefiniti, ciascuno rispecchiante un preciso genere di pittura (cubismo, astrattismo, surrealismo, ecc.). Dopo alcuni secondi avremo un'anteprima del nostro quadro, con la possibilità, se ci dovesse piacere, di creare la versione definitiva.

Chiunque abbia utilizzato un qualsiasi software di fotoritocco sa che esistono sempre dei filtri che cercano di trasformare una foto in un quadro (tipo acquerello, pittura ad olio, ecc.); la differenza è che Prima riesce davvero a trasformare una foto in un dipinto, non si limita ad applicare qualche filtro qua e là.

L'elaborazione non viene fatta in locale dal nostro smarpthone, ma dai server di Prisma stesso; questo significa che senza una connessione ad internet attiva l'applicazione non funzionerà e che in certi momenti, se i server del sistema fossero sovraccarichi, ci potrebbero essere dei rallentamenti nell'elaborazione, che in tali casi richiederà ben più di qualche secondo per essere portata a termine.

La qualità della trasformazione in quadro è altissima, sicuramente superiore rispetto alla stragrande maggioranza delle app concorrenti.

La vera limitazione della versione gratuita è però un'altra, e cioé la risoluzione massima dell'immagine, che è 1080x1080.
Se vogliamo elaborare immagini in alta risoluzione (come lo sono le foto scattate da uno smartphone), dobbiamo pagare, tramite il classico acquisto in-app.

Nel complesso Prisma riesce a produrre risultati veramente notevoli; purtroppo il supporto (per la versione free) limitato ad immagini di risoluzione medio/bassa ne limita alquanto le potenzialità.



GIUDIZIO: BUONO +