HomeUtilità per Android

Notin


(prendere brevi note)


Notin è un'applicazione creata per prendere brevi memo con Android.

Lo scopo è quello di creare dei promemoria (o delle note brevissime) per ricordare degli eventi più o meno prossimi, come mandare una mail, comprare qualcosa, fare una telefonata, ecc.

Non ha la complessità di programmi (assai) più ricchi di funzioni, come per esempio EssentialPIM, ma non è questo il suo scopo: Notin si limita a farci prendere qualche appunto in fretta e questo basta.

Di per sé non sembrerebbe avere nulla di particolare -eccetto una grande praticità- rispetto a migliaia di altre app più o meno simili presenti sullo Store di Google, eppure Notin (almeno a leggere quanto scritto sulla scheda dell'app stessa sul Google Store) è stata votata come Miglior App del 2017 di Google Play (in realtà, dopo un po' di ricerche, a me non sembra che appaia tra i vincitori, magari era solo tra le app candidate).

La sua intuitività è notevole: basta avviare Notin, digitare qualche breve promemoria, toccare il bottone '+' e la nota verrà subito aggiunta alle notifiche.
Resterà qui fino a quando non la trascineremo a destra con il dito (faremo uno swipe): a quel punto la nota verrà considerata letta e verrà rimossa.
Al momento non c'è verso di bloccare una nota e impedire che per errore venga cancellata, ma è possibile che la cosa venga aggiunta nelle prossime versioni.

Notin è un'app gratuita e almeno finora non contiene pubblicità.

GIUDIZIO: BUONO