HomeSicurezza per Android

Norton Antivirus e Sicurezza


(Antivirus per Android in parte free)


Norton Antivirus e Sicurezza è il famoso antivirus della Symantec, in versione parzialmente gratuita per gli smartphone Android.

E' vero che infettare un cellulare Android non è facile come infettare un normale pc, e che comunque scaricando sempre le app da fonti sicure come il Google Play si può stare alquanto tranquilli, tuttavia in certe occasioni può accadere di prelevare app da terze parti, e -se questo dovesse avvenire- è bene avere un antivirus o un qualsiasi programma di sicurezza che svolga qualche controllo.

La versione gratuita di Norton e Sicurezza non offre molto; nei primi 30 giorni si può usufruire dell'app in versione completa, ma trascorsi questi si viene invitati a pagare circa 30 euro all'anno.
In caso contrario, rimangono solo le pochissime funzionalità gratuite, ma che sono comunque quelle principali per la sicurezza: la protezione generale e possibilità di eseguire una scansione e rimozione di eventuali virus o malware.
Questa versione gratuita possiede anche la capacità di bloccare lo smartphone con un SMS, utile in caso lo stesso sia smarrito (o peggio rubato).

E' vero che se si pagano i 30 euro annuali le funzioni di sicurezza sono più numerose (possibilità di localizzare su una mappa o addirittura di cancellare i nostri dati personali in caso il telefono ci sia rubato, controllo automatico delle app che hanno comportamenti sospetti o un consumo elevato della batteria, blocco chiamate e sms non graditi, utilizzo della fotocamera per scattare foto di chi utilizzi il nostro telefono segnalato come rubato, ecc.), tuttavia, proprio grazie al limitato numero di funzionalità, la versione free è molto leggera.


GIUDIZIO: BUONO