HomeSicurezza per Android

NoRoot Firewall


(Firewall per Android)


No Root Firewall è un firewall per Android che non richiede privilegi di root. Lo possiamo cioé utilizzare tranquillamente, senza necessità di avere privilegi particolari.

Utilizzarlo è molto semplice: avviata l'app, basta cliccare la scheda 'Applicazioni' e ci apparirà l'elenco dei programmi installati. Potremo decidere per ciascuno la possibilità di accedere ad internet (si può anche scegliere se consentire/bloccare la connessione sia tramite operatore telefonico che WiFi).

Ogni volta che una nuova applicazione vorrà accedere per la prima volta ad internet, ci apparirà una finestra con la richiesta per consentire la cosa: potremo così scegliere tra 'Consenti' e 'Nega'. Da questo momento in poi la scelta verrà ricordata, e se vorremo cambiarla dovremo tornare nella schermata descritta più sopra, in cui potremo nuovamente intervenire sui permessi di accesso ad internet.

Sono disponibili alcune altre funzioni, utilizzabili sia per un'unica applicazione che in maniera globale, come il blocco IP (possiamo inserire uno o una serie di IP e questi verranno bloccati) oppure il blocco di una o più porte (sempre per una sola app o in maniera globale).

La facilità di utilizzo di No Root Firewall, anche per chi non è proprio addentro alle questioni sulla sicurezza, è notevole. La caratteristica particolare, propria di questa app, è la possibilità di agire da firewall senza bisogno dei privilegi di root: riesce a far questo simulando una specie di connessione VPN, tramite la quale avverrà la connessione con qualsiasi server esterno.

Esistono altri firewall per Android che hanno forse maggiori opzioni, ma che richiedono privilegi di root. Il grande vantaggio di No Root Firewall è di essere decisamente immediato e di non richiedere alcun privilegio.

GIUDIZIO: BUONO ++