HomeUtilità per Android

Reverse Tethering NoRoot Free


(usa la connessione usb del pc per navigare da smartphone)


Reverse Tethering NoRoot Free è un'applicazione per Android che consente di navigare in internet con il cellulare utilizzando un cavo USB e la connessione ad internet del pc.

In genere questa è un'operazione abbastanza complessa, che in passato poteva anche richiedere anche privilegi di root (a seconda della guida che si seguiva); con quest'applicazione è invece una cosa abbastanza fattibile, basta eseguire correttamente alcune operazioni preliminari.

Per prima cosa dobbiamo attivare sullo smartphone la modalità USB Debugging abilitando la modalità 'Sviluppatori'.
Quindi, una volta connesso lo smartphone al pc con un cavo USB, dobbiamo scaricare sul nostro computer un piccolo software portabile (meno di 1 MB) da qui e avviarlo.
In ultimo dobbiamo installare sul cellulare l'applicazione vera e propria e potremo subito navigare (basterà aprirla e toccare il bottone 'Connetti').

Il tutto è di una facilità estrema (la cosa più complessa è capire come attivare la modalità USB debugging, dal momento che le istruzioni di quest'app non lo spiegano, ma una ricerca su Google aiuta a risolvere il problema).

Reverse Tethering NoRoot Free è un'app gratuita e -per ora- non è presente pubblicità: per spingerci a comprare la versione a pagamento c'è una limitazione nella navigazione di 10 minuti ogni 30 minuti.
In altre parole noi iniziamo a navigare per 10 minuti, al termine dei quali si interromperà la connessione; quindi ci sarà un conto alla rovescia di 20 minuti, al termine dei quali potremo continuare a navigare per altri 10 minuti, e così via.

La maggior parte delle app (come il browser) non avrà difficoltà a connettersi ad internet con questa modalità, mentre con alcune non ci sarà verso, perché si ostineranno a cercare una connessione Wi-Fi o 3G diretta anche se è disponibile un tipo diverso di connessione. Questa non è una limitazione dell'app, è solo un dato di fatto.

Nel complesso è un'applicazione che ha una propria utilità e per di più, mentre starà navigando, lo smartphone approfitterà della connessione USB per ricaricarsi.

GIUDIZIO: BUONO +