HomeGPS - percorsi e traffico per Android e iOS

Mapfactor GPS Navigation Maps


(GPS)


Donazione

Mapfactor GPS Navigation Maps è un'applicazione gratuita per Android e iOS che ci aiuta nel pianificare e seguire un percorso utilizzando il GPS integrato nello smartphone.

Non è infatti richiesta la connessione ad internet (se non per scaricare la mappa della nazione che ci interessa), bensì si utilizza il sensore GPS del cellulare.

Le caratteristiche principali sono di tutto rispetto e simili a quelle di un GPS a pagamento: possibilità di avere la visuale in 2D o 3D, voci in varie lingue tra cui l'italiano, visualizzazione dei limiti di velocità, punti di intesse, possibilità di scegliere il tipo di veicolo (auto, camion, bicicletta, camion, a piedi, ecc.) e altro ancora.

Nel complesso funziona bene, per quanto ci siano a volte dei piccoli problemi con la pianificazione dei percorsi: non ha difficoltà a farci arrivare nelle vicinanze del punto indicato, ma (in qualche caso) non proprio sul punto esatto.

D'altra parte le mappe utilizzate non sono proprietarie, ma quelle di www.osm.org, e sono basate sul contributo volontario degli utenti.

La barra di ricerca indirizzi è molto comoda, e permette di digitare non solo un indirizzo completo, ma anche, per esempio, il nome di un hotel.

Consente di salvare i percorsi e caricarli al bisogno: è una funzione indispensabile in caso si programmi un viaggio di più itinerari ciascuno dei quali può essere composto di più tappe.

MapFactor Navigation Maps è un'app gratuita grazie alla pubblicità (che al momento non è troppo fastidiosa).

Esiste anche una versione a pagamento, ottenibile grazie al classico acquisto in-app, che oltre a non avere pubblicità contiene anche qualche fuzionalità in più (mappe a pagamento di TomTom, percorsi alternativi, segnalazione traffico in tempo reale, ecc.).





GIUDIZIO: BUONO ++