HomeSicurezza - Gestione Password

LastPass


(gestione password)


LastPass Password Manager è un'applicazione per gestire le password con dispositivi mobili Android e iOS.

Su Programmifree è da tempo segnalata la versione desktop per Windows (chiamata sempre LastPass); la versione per dispositivi mobili funziona almeno altrettanto bene.

Il principio è molto semplice, ed è lo stesso di tutti i password manager: scegliamo una password che sarà la nostra master password, e che sarà l'unica che dovremo ricordare.

Da questo momento in poi, il software ci aiuterà a creare una nuova password per ogni servizio (che può andare dallo shopping online ai social), la memorizzerà e la autoinserirà ogni volta che sarà richiesta (ogni volta cioé che dovremo eseguire il login su qualche sito).

Oltre a compilare e inserire le password, LastPass è anche in grado di compilare i form in internet: si può creare un profilo con i nostri dati, tipo nome, cognome, indirizzo, email, telefono, ecc., e questi verranno automaticamente inseriti toccando un bottone.
Una funzione del genere può essere molto utile, per esempio, se compriamo spesso su nuovi siti e ogni volta dobbiamo reinserire tutti i nostri dati.

LastPass è un'applicazione in gran parte gratuita e funziona bene su tutte le piattaforme, con la versione per iOS pari o addirittura superiore a quella Android.

La versione a pagamento aggiunge qualche altra funzione, come per esempio un'autenticazione a più fattori, che la rende ancora più sicura.



GIUDIZIO: BUONO ++